NEWS AMBIENTE
RENTRI: AVVIO FASE DI TEST IN AMBIENTE DEMO PER GESTIONE FIR DIGITALE
Proseguono le fasi di sperimentazione della funzionalità del RENTRI. Il 19/06/2024 è stata avviata in Demo la fase di test per la gestione del formulario di identificazione del rifiuto (FIR) digitale.
REGIONE MARCHE: ACQUISTI VERDI
Con DGR 882 dell’11 giugno 2024, la Regione Marche ha approvato il Piano di Azione degli acquisti verdi per il triennio 2024-2026, che fornisce indicazioni per promuovere l’applicazione dei criteri di sostenibilità ambientale (Gpp – Green public procurement) nelle procedure di acquisto di beni e servizi.
REGISTRO NAZIONALE PRODUTTORI: RESPONSABILITA’ ESTESA DEL PRODUTTORE
Pubblicato il DM 144 del 15/04/2024 che definisce le modalità di iscrizione al Registro Nazionale dei Produttori: sono obbligati all’iscrizione tutti i soggetti tenuti al rispetto delle regole di responsabilità estesa del produttore. Il Registro è composto da diversi registri, alcuni già esistenti (Registro AEE e Pile) e altri che dovranno essere istituiti.
PNEUMATICI FUORI USO (PFU): ISTITUZIONE REGISTRO NAZIONALE
Istituito “il registro nazionale di produttori e importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione di Pfu” con DM 147 del 16/04/2024; questo provvedimento detta le modalità operative di iscrizione e trasmissione periodica delle informazioni relative agli pneumatici immessi sul mercato e ai Pfu raccolti.
NEWS SICUREZZA
INTERPELLO AL MINISTERO DEL LAVORO: FORMAZIONE E IA
Il Ministero del Lavoro, nella risposta all’interpello n.3 del 23/05/2024, ha chiarito che le modalità di erogazione della formazione e delle metodologie di insegnamento/apprendimento devono rispettare quanto indicato negli Accordi vigenti in materia. L’Allegato A punto 3 dell’Accordo 21/12/2011 favorisce “metodologie di apprendimento innovative, anche in modalità e-learning e con ricorso a linguaggi multimediali”
ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO (INL): PROGRAMMATA ATTIVITA’ DI VIGILANZA 2024
Pubblicato il documento annuale con cui INL, per lo svolgimento delle proprie funzioni di vigilanza in materia di lavoro, contribuzione, assicurazione obbligatoria, di legislazione sociale e di vigilanza in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ha programmato i controlli ispettivi per il 2024.
CORTE DI CASSAZIONE: FORMAZIONE PREGRESSA VA VERIFICATA
Con sentenza n. 21031/2024 la Corte di Cassazione ha confermato la responsabilità penale del delegato alla sicurezza di una ditta per l’infortunio avvenuto ad un lavoratore, in quanto non aveva ricevuto l’adeguata formazione all’utilizzo delle attrezzature.
Via Caduti del Lavoro, 24/I 60131 Ancona