NEWS AMBIENTE
16/10/2023: TERMINE ULTIMO PER L’AGGIORNAMENTO RESPONSABILE TECNICO ALBO GESTORI AMBIENTALI
Il termine ultimo per aggiornare l’idoneità dei Responsabili Tecnici dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali è il 16/10/2023. Va notato che il legale rappresentante che negli ultimi 20 anni ha continuativamente ricoperto il ruolo di RT nel settore di attività oggetto dell’iscrizione può avvalersi della dispensa dalle verifiche di idoneità.
RENTRI: 15/06/2023 IN VIGORE IL NUOVO SISTEMA DI TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI
Dal 15 giugno sono in vigore il nuovo registro elettronico nazionale (RENTRI) e i nuovi modelli del registro di carico e scarico e del formulario (FIR). I soggetti obbligati sono suddivisi in 3 gruppi a seconda della scadenza per effettuare l'iscrizione:
Per l’attuazione del sistema dovranno essere emanati i decreti direttoriali entro dicembre 2023 e le linee guida operative; in attesa di ulteriori disposizioni si devono continuare ad utilizzare gli attuali modelli.
ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI: DEMATERIALIZZAZIONE DELLE ISCRIZIONI
Nuova modalità di dimostrazione delle iscrizioni all’Albo: dal 15 giugno è possibile generare e scaricare l’attestato - QR code che identifica il soggetto iscritto tramite l’Area riservata del sito dell’Albo, che potrà essere esibito e verificato tramite l’applicazione gratuita AGESTsmart anche in assenza di rete, per gli Enti di controllo e le imprese.
NEWS SICUREZZA
FREQUENZA MINIMA FORMAZIONE RLS
La Regione autonoma della Sardegna ha chiesto un parere alla Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro in merito all’obbligo di frequenza del corso per RLS, in particolare è stato chiesto se la partecipazione debba essere pari al 100% delle ore o se in alcuni casi è ammessa un'assenza del 10%.
POTABILITA’ DELL’ACQUA: GESTIONE DEL RISCHIO E CONTROLLI ANALITICI
Il D.Lgs. 18/2023, in vigore dal 21/03/2023, ha sostituito il D.Lgs. 31/2001 per quanto riguarda la disciplina delle acque destinate al consumo umano, con alcune importanti novità.
MATERIALI CONTENENTI AMIANTO: OBBLIGHO DI VERIFICA DELLO STATO DI CONSERVAZIONE
Se viene riscontrata la presenza di materiali contenenti amianto, il proprietario dell’immobile e/o il responsabile dell’attività (datore di lavoro) ha l’obbligo di mettere in atto un programma di controllo e manutenzione al fine di ridurre al minimo l’esposizione degli occupanti.
Via Caduti del Lavoro, 24/I 60131 Ancona