NEWS AMBIENTE
ATTENZIONE! 15/04/2024: ULTIMA SCADENZA IDONEITA' RESPONSABILE TECNICO ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
Entro il 15 aprile le imprese che stanno usufruendo del regime transitorio per lo svolgimento delle funzioni del Responsabile Tecnico (cat. 4-5-8-9-10) devono nominare un RT idoneo, ruolo temporaneamente ricoperto dal legale rappresentante. Decorsi 30 giorni senza aver nominato un RT idoneo, l'Albo avvierà i procedimenti per la cancellazione delle autorizzazioni carenti.
APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (AEE): UTILIZZO SOSTANZE PERICOLOSE (RoHS)
La direttiva RoHS disciplina il contenuto di alcune sostanze pericolose (es. piombo) nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), compresi i cavi e i pezzi di ricambio. Se non viene rispettato il valore massimo di ciascuna sostanza e non è possibile fare riferimento ad alcuna esenzione, oppure se è scaduta e non è stato richiesto o concesso il rinnovo, allora l’immissione sul mercato dell’AEE in questione è vietata.
ENTRO IL 30/04/2024: PAGAMENTO DIRITTI DI ISCRIZIONE
Le aziende titolari di autorizzazioni al trasporto di rifiuti o di provvedimenti per il recupero di rifiuti in regime semplificato devono versare i diritti di iscrizione entro il 30 aprile, con le modalità stabilite (non valgono più i bollettini postali).
NEWS SICUREZZA
DAL 01/10/2024 PATENTE A PUNTI PER CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI
Viene introdotta la patente a punti per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili dove si effettuano lavori edili o di ingegneria civile, che sarà rilasciata in formato digitale dalla sede territoriale INL. La patete sarà in vigore dal 1° ottobre e avrà inizialmente 30 punti, che potranno essere decurtati in caso di inadempienze a seguito di accertamenti: con meno di 15 punti non si potrà più accedere ai cantieri. Sono esonerate dal possesso della patente a punti le imprese dotate di attestato di qualificazione SOA. Risulta quindi essenziale verificare la completezza dei documenti per la sicurezza ai sensi del D. Lgs. 81/08 e la formazione dei lavoratori.
CORTE DI CASSAZIONE: AGGIORNARE DVR SE CAMBIA DATORE DI LAVORO
La Corte ha confermato la responsabilità del soggetto subentrato in azienda come nuovo datore di lavoro per un infortunio, in quanto esso aveva semplicemente sottoscritto il DVR già presente "per presa conoscenza", facendo proprio un documento risultato poi gravemente carente.
CORTE DI CASSAZIONE: ESERCIZI COMMERCIALI COME LUOGHI DI LAVORO
La Corte ha confermato che anche un esercizio commerciale deve rispettare i requisiti come luogo di lavoro, ai sensi del T.U. Sicurezza, annullando una sentenza con cui era stata assolto un soggetto, titolare di un esercizio, del reato di lesioni colpose nei confronti di un terzo per non aver segnalato adeguatamente una parete vetrata che, tra l'altro, non era antisfondamento.
Via Caduti del Lavoro, 24/I 60131 Ancona