NEWS AMBIENTE
16/10/2023: TERMINE ULTIMO PER L’AGGIORNAMENTO RESPONSABILE TECNICO ALBO GESTORI AMBIENTALI
Si avvicina il termine ultimo per aggiornare l’idoneità dei Responsabili Tecnici dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali in attività alla data di entrata in vigore della delibera n. 6/2017, previsto per il 16/10/2023.
Si consiglia di provvedere in tempi utili all’aggiornamento dell’idoneità e di non ridursi agli ultimi mesi, rischiando la cancellazione dall’Albo della propria iscrizione.
IMPORTANTI NOVITA’ PER RESPONSABILE TECNICO: DISPENSA DALLE VERIFICHE
E’ stata recentemente pubblicata una delibera dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali dove la novità più importante riguarda la dispensa dalle verifiche di idoneità iniziale e di aggiornamento dell’RT per chi è, sia al momento della domanda che negli ultimi 5 anni, Legale Rappresentante dell’impresa e contemporaneamente Responsabile Tecnico, nonché negli ultimi 20 anni abbia continuativamente ricoperto il ruolo di RT nel settore di attività oggetto dell’iscrizione. Per informazioni su come presentare la documentazione si rimanda al link in fondo alla pagina.
CONAI: RIDUZIONE DEL CONTRIBUTO 2023
CONAI ha stabilito ulteriori riduzioni del contributo ambientale per gli imballaggi costituiti dai seguenti materiali: acciaio, legno, plastica, plastica biodegradabile e compostabile, vetro. Le riduzioni previste, in vigore dal 1° gennaio 2023, sono possibili in quanto il valore dei materiali riciclati, pur presentando in alcuni casi una significativa flessione, sono ancora elevati, generando effetti positivi per il Consorzio di filiera specifico, in particolare per acciaio, plastica e vetro.
Via Caduti del Lavoro, 24/I 60131 Ancona