Il Centro Assistenza Ecologica, con la dott.ssa Federica Morlacchi, impegnato in uno studio sull'applicazione ad ampia scala della tecnologia ELS® microemulsion per il trattamento di un acquifero contaminato da percloroetilene e tricloroetilene mediante declorurazione riduttiva potenziata.
La ricerca è stata pubblicata sull'Italian Journal of Groundwater il 30 marzo 2020 ed è liberamente consultabile online alla pagina https://doi.org/10.7343/as-2020-434.
Peroxychem LLC ha sviluppato un elettrodonatore innovativo, dal nome ELS® Microemulsion Reagent (ELS) per il trattamento in situ di composti organo-clorurati e metalli pesanti. Questo substrato è stato applicato con successo in numerosi siti al fine di trattare le varie tipologie di contaminanti presenti negli acquiferi.
In poco più di 12 mesi dall'iniezione della microemulsione ELS® nelle acque sotterranee nell'area sorgente principale, le concentrazioni in falda di PCE, TCE e i rispettivi cataboliti, come DCE e VC, si sono rapidamente ridotte rispetto alle concentrazioni pre-trattamento, fino a raggiungere i valori obiettivo normativi di trattamento (CSC di cui al D.Lgs. 152/06) nei principali piezometri di monitoraggio dell'area, evidenziando anche la creazione di evidenti e potenziate condizioni di riduzione biotica. Non sono stati osservati fenomeni di nuovo incremento delle concentrazioni durante i tre successivi anni di monitoraggio.
Via Caduti del Lavoro, 24/I 60131 Ancona