News ambiente
RESPONSABILE TECNICO ALBO GESTORI AMBIENTALI
Si ricorda che i R.T. delle ditte già iscritte alla data di entrata in vigore della Delibera, 16/10/2017, potranno continuare a svolgere la propria attività, in regime transitorio, per altri cinque anni, fino al 16/10/2022. Dal 02/01/2021 i R.T. dovranno sostenere le verifiche di aggiornamento dell’idoneità e, in caso di mancato superamento delle prove, non sarà più possibile svolgere i compiti previsti per tale figura.
E' INTERMEDIARIO CHI FORNISCE ON-LINE SERVIZI PER AUTODEMOLIZIONE
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha chiarito che le Aziende che pubblicizzano on-line servizi di demolizione di veicoli a fine vita e provvedono, per conto del proprietario del mezzo, a reperire l’impianto autorizzato che si occupa del trasporto, della demolizione e della cancellazione dal PRA della targa, si configurano come intermediari, in quanto non acquisiscono la disponibilità del veicolo fuori uso e devono essere iscritte alla cat. 8.
REGIONE MARCHE: ACCORDO CON MINISTERO AMBIENTE PER STRATEGIE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
La Regione Marche e il MATTM hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per definire e attuare strategie per lo sviluppo sostenibile al fine di realizzare attività condivise di ricerca, elaborare documenti tecnici, sviluppare azioni pilota per il disegno di policy integrate, definire metodi e strumenti per il monitoraggio, la valutazione e il coinvolgimento attivo della società civile.
MACERIE DA SISMA: PROROGA DEROGHE
La cosiddetta legge Milleproroghe ha introdotto alcune disposizioni ambientali tra cui la possibilità di utilizzare fino al 31/12/2020 le deroghe previste per il deposito temporaneo delle macerie derivanti dal sisma, inoltre sono stati prorogati anche il regime di deroghe per il trattamento e deposito dei materiali da scavo derivanti dai canteri allestiti per la costruzione di strutture abitative di emergenza e gli incentivi per gli impianti di energia a biogas di potenza superiore a 300 kW con determinate caratteristiche.News sicurezza
CASO: SEQUESTRO ARTICOLI NICHEL
La Suprema Corte, nella sentenza n. 2012/2020, ha confermato il sequestro probatorio di alcuni articoli contenenti nichel esposti alla vendita in quanto assente la documentazione tecnico-sanitaria necessaria per dimostrarne la compliance alla normativa REACH, rispetto a cui ECOCAE fornisce servizi di consulenza per raggiungere e mantenere la conformità al Reg. 1907/06 e ss.mm.ii.
VERIFICHE OBBLIGATORIE: IMPIANTO ELETTRICO
L’art. 36 del D.L. 162/2019, pubblicato il 31/12/2019, prevede nuovi adempimenti per il datore di lavoro in relazione alle verifiche obbligatorie per l’impianto elettrico di messa a terra, poiché tali verifiche devono essere caricate sul portale CIVA. Dal 01/01/2020 tutti gli Organismi preposti alla verifica devono uniformare il proprio listino a quello INAIL del 07/07/2005 e non possono più essere effettuati sconti. ECOCAE collabora con la Progetto Verifiche Srl per gli adempimenti previsti dal DPR 462/01.
“MOBILITA’ & PARCHEGGI”: VERIFICA IMPIANTI TERMICI
La Provincia di Ancona ha affidato alla Società Mobilità & Parcheggi il compito di verificare il rispetto della normativa sugli impianti termici (DPR 74/2013). Al fine di non incombere in sanzioni si consiglia di verificare la disponibilità dei documenti richiesti.
IMPIANTI DISTRIBUZIONE CARBURANTI AD USO PRIVATO
Gli impianti di distribuzione carburante a uso privato aventi capacità superiore a 5 mc sono soggetti alla denuncia dell’esercizio e alla tenuta di un registro carico/scarico.
Per saperne di più scarica la ECONEWS MARZO 2020 - VARIE
Via Caduti del Lavoro, 24/I 60131 Ancona